FUNZIONIGRAMMA A. S. 2024/2025
Circolare di riferimento prot. n. 5805/I-2 del 10/10/2024
Staff del ds, ai sensi della legge 107/2015, comma 83: n. unità QUATTRO:
- Docente Pone Paolo: I Collaboratore del ds Ambito: Organizzativo. Didattica e incarichi specialistici di tipo tecnologico comunicativo. Esonero 18 ore (con copertura potenziamento matematica) – ar34 e art. 88 lettera F del contratto vigente.
Attività
- Sostituire il Ds durante le assenze dal servizio, compreso il periodo estivo, con pianificazione, ovvero, qualora sia impedito per motivi istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti per i quali non sia prevista la valutazione discrezionale e di responsabilità diretta;
- predisporre le sostituzioni dei docenti nel rispetto dei criteri previsti, adottando il criterio di efficienza e di equità;
- coordinare e controllare il rispetto del regolamento di istituto del personale docente/alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate), presso le due sedi, in raccordo con altra unità di collaboratore;
- facilitare il rapporto con le famiglie;
- supportare le azioni dello staff del ds e di tutto il personale con incarichi specifici;
- partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale;
- supportare tutte le azioni del DS, facilitando informazioni e coordinamento generale, con particolare riguardo alla facilitazione e all’ottemperanza dei contenuti delle Circolari;
- coordinare le azioni dei docenti coordinatori di classe;
- predisporre i controlli ed acquisizione documentale della didattica;
- coordinare l’acquisizione delle linee programmatiche e dei piani didattici, curando l’archiviazione documentale;
- curare la gestione dei registri dei verbali dei consigli di classe;
- curare la gestione dei registri on line;
- curare la documentazione del registro del collegio docenti in caso di assenza di altro collaboratore del ds;
- presiedere i consigli su indicazione del ds o in assenza del ds;
- garantire la presenza anche nelle ore pomeridiane, in caso di necessità;
- supportare il ds nella formazione delle classi e nella predisposizione degli organici;
- collaborare in forma proficua con il DSGA e ATA;
- predisporre ogni forma di collaborazione durante gli Esami di Stato;
- partecipare ai lavori in qualità di componente la commissione per acquisti, affidamento servizi, carico e scarico beni e collaudi attrezzature;
- assolvere la funzione di preposto alla sicurezza;
- presenziare a riunioni esterne, in caso di necessità.
- partecipare alle azioni della commissione RAV e inserimento dati su piattaforme (attività istituzionale);
- realizzare i controlli dei percorsi di potenziamento;
- coordinare le attività pomeridiane, sulla base di specifica pianificazione;
- curare la documentazione del Comitato dei dipartimenti disciplinari.
Compiti ulteriori:
supportare la realizzazione dei monitoraggi tecnici ministeriali e non; animatore digitale; supportare la organizzazione di eventi; facilitare e promuovere la didattica digitale integrata con utilizzo di piattaforme web; coordinare le azioni in ordine alla prevenzione della dispersione scolastica; coordinare e controllare tutte le operazioni in ordine al monitoraggio e le scadenze tecniche del P.T.O.F.
- Prove invalsi per le classi II e V: istruttorie delle prove e lettura dei risultati:
- Docente Scolarici Loredana: II Collaboratore del ds Ambito: Organizzativo. Didattica e incarichi specialistici di tipo tecnologico comunicativo. Esonero 9 ore (con copertura potenziamento matematica) – ar34 e art. 88 lettera F del contratto vigente.
Attività
- Sostituire il Ds durante le assenze dal servizio, compreso il periodo estivo, con pianificazione, ovvero, qualora sia impedito per motivi istituzionali, malattia, ferie, permessi con delega alla firma degli atti per i quali non sia prevista la valutazione discrezionale e di responsabilità diretta;
- predisporre le sostituzioni dei docenti, nel rispetto dei criteri previsti, adottando il criterio di efficienza e di equità;
- coordinare e controllare il rispetto del regolamento di istituto del personale docente/alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate), in raccordo con altra unità di collaboratore;
- facilitare il rapporto con le famiglie;
- supportare le azioni dello staff del ds e di tutto il personale con incarichi specifici;
- partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale;
- supportare tutte le azioni del DS, facilitando informazioni e coordinamento generale, con particolare riguardo alla facilitazione e all’ottemperanza dei contenuti delle Circolari;
- coordinare le azioni dei docenti coordinatori di classe;
- predisporre i controlli ed acquisizione documentale della didattica;
- coordinare l’acquisizione delle linee programmatiche e dei piani didattici, curando l’archiviazione documentale;
- curare la gestione dei registri dei verbali dei consigli di classe;
- curare la gestione dei registri on line;
- presiedere i consigli su indicazione del ds o in assenza del ds;
- garantire la presenza anche nelle ore pomeridiane, in caso di necessità;
- supportare il ds nella formazione delle classi e nella predisposizione degli organici;
- collaborare in forma proficua con il dsga e ata;
- predisporre ogni forma di collaborazione durante gli esami di Stato;
- partecipare ai lavori per acquisti, affidamento servizi, carico e scarico beni e collaudi attrezzature;
- assolvere la funzione di preposto alla sicurezza;
- presenziare a riunioni esterne, in caso di necessità.
- partecipare alle azioni della commissione RAV (attività istituzionale);
- realizzare i controlli dei percorsi di potenziamento;
- coordinare le azioni in ordine alla prevenzione della dispersione scolastica;
- coordinare e controllare tutte le operazioni in ordine al monitoraggio e le scadenze tecniche del P.O.F.
- orsi di potenziamento;
- supportare la realizzazione dei monitoraggi tecnici ministeriali e non;
- coordinare le attività pomeridiane, sulla base di specifica pianificazione;
- curare la documentazione del Comitato dei dipartimenti disciplinari;
- Supportare la organizzazione di even
Compiti ulteriori:
- supportare la realizzazione dei monitoraggi tecnici ministeriali e non; coordinare le azioni in ordine alla prevenzione della dispersione scolastica; coordinare e controllare tutte le operazioni in ordine al monitoraggio e le scadenze tecniche del P.T.O.F.
- Prove invalsi per le classi II e V: istruttorie delle prove e lettura dei risultati:
- Vitale Alessandra: responsabile del funzionamento operativo del GLI – GLO e PAI. Sede: Centrale e Succursale. Ambito inclusione degli studenti con diversa abilità. Supporto alla referente di sede. Organizzazione eventi
Partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale; supportare tutte le azioni del DS; monitorare i percorsi degli alunni D.A., DSA ed eventuali BES, documentando i risultati su appositi quadri sinottici; supportare i docenti di sostegno nelle procedure per l’allestimento del PEI, PEP, CHECK LIST; acquisire dati utili per l’allestimento dei monitoraggi di Istituto e Nazionali; predisporre le certificazioni delle competenze; collaborare in forma proficua con l’Ufficio di Segreteria; fornire i dati alla commissione RAV; curare la documentazione relativa agli alunni in situazione di diversa abilità; catalogare, curare, organizzare l’utilizzo dei materiali e sussidi didattici della scuola; partecipare agli incontri di verifica, con gli operatori sanitari; informare e tenere informati, i docenti di sostegno e non, sugli argomenti trattati nei vari incontri partecipati e sulle novità specifiche. Precisazioni in caso di assenza, anche temporanea, del referente di sede predisporre: le sostituzioni degli assenti, gestione area sicurezza e rispetto del regolamento di istituto (personale e studenti); verifica ottemperanza delle circolari. Organizzazione eventi
- Docente Rossi Gabriella: responsabile sede IPSEOA e dell’area organizzativa e progettuale della didattica ordinaria ed integrata anche in ordine alle candidature nel rispetto degli orientamenti del ds e delle necessità oggettive della scuola (FSE E PNNR), art.34 e ar 88 lettera K del contratto vigente.
Attività presso IPSEOA:
- predisporre le sostituzioni dei docenti, nel rispetto dei criteri previsti, adottando il criterio di efficienza e di equità;
- coordinare e controllare il rispetto del regolamento di istituto del personale docente/alunni e famiglie (disciplina, ritardi, uscite anticipate);
- facilitare il rapporto con le famiglie;
- supportare le azioni dei collaboratori del ds;
- partecipare alle riunioni di staff a cadenza settimanale o plurisettimanale;
supportare tutte le azioni del DS, facilitando informazioni e coordinamento generale, con particolare riguardo alla
facilitazione e all’ottemperanza dei contenuti delle Circolari;
- controllare le procedure assunte dai coordinatori di classe circa i piani didattici e le relazioni;
- presiedere i consigli su indicazione del ds o in assenza del ds o in assenza dei collaboratori del ds ;
- garantire la presenza anche nelle ore pomeridiane in caso di necessità;
- collaborare in forma proficua con il dsga e ata;
- assolvere la funzione di preposto alla sicurezza.
- partecipare alle azioni della commissione RAV e inserimento dati su piattaforme
- supportare le attività pomeridiane, sulla base di specifica pianificazione;
- supportare la realizzazione dei monitoraggi tecnici ministeriali e non;
- facilitare le azioni del Comitato dei dipartimenti disciplinari.
- Progettare le candidature con i fondi fse, PNRR o altro nel rispetto degli orientamenti del ds e delle necessità oggettive della scuola
· supportare l’organizzazione di eventi
Funzioni Strumentali n. 4 (C.D. 2- 11 settembre 2024, punto n. 3)
Area PTOF e sostegno ai docenti
Esposito Bartolomeo
- Area PTOF: revisiona e aggiorna il P.T.O.F. (approvato nel rispetto dell’atto di indirizzo del ds), in raccordo con i coordinatori dei dipartimenti; predispone la valutazione del processo del P.T.O.F., acquisendo i dati dai componenti del funzionigramma d’Istituto; predispone la redazione del RAV e del P.D.M., su indicazione del ds e in raccordo con lo staff e con le funzioni strumentali; collabora alla redazione della modulistica per i piani didattici e per le relazioni fin Predispone il monitoraggio e realizza la lettura dell’autovalutazione di istituto della componente: docenti, ATA, studenti e genitori. Promuove la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola e agli incontri scuola/famiglia in presenza e on line, con monitoraggio del trend della partecipazione stessa; acquisisce i bisogni delle famiglie. Individua esperienze di didattica innovativa o elaborati di eccellenza, allestendo formati da far inserire sulla homepage del sito della scuola. Area comune a tutte le funzioni: supporto ai coordinatori di classe per il controllo tecnico dei piani didattici e delle relazioni finali; aggiorna il regolamento di istituto e il codice di disciplina; collabora per
la prevenzione della dispersione scolastica.
Aggiorna e redige la sezione di ed. civica nel rispetto dei nuovi dettami normativi.
Area Sostegno ai docenti: Formazione: predispone le procedure per la facilitazione delle attività di formazione dei docenti in presenza e on line (se attivata). Prove di ingresso per le classi I: lettura. Libri di testo: consegna al personale docente. Adozioni libri di testo: istruttoria e coordinamento. Prove parallele: istruttorie e coordinamento (I,II,III,IV) e lettura esiti. Video lezioni: coordina e allestisce le video lezioni asincrone e sincrone con format pubblicabili sul sito della scuola. Prove simulate per l’esame di Stato: coordinamento in raccordo con i coordinatori delle classi V.
Supporto all’organizzazione di eventi interni ed esterni.
“area sostegno agli studenti, area didattica
per il miglioramento del successo scolastico e supporto ai docenti e area comune a tutte le funzioni strumentali”.
prof.ssa Costa Sara
- Area Educazioni Trasversali e promozione della genitorialità: coordina e promuove l’educazione alla salute, stradale, alla legalità, alla pace, solidarietà, con monitoraggio della ricaduta degli interventi; Area Sostegno agli Studenti: facilita la partecipazione studentesca ai concorsi creativi; predispone le procedure di utilizzo della biblioteca interna. Area dispersione scolastica: monitorare le variabili della dispersione scolastica, con rapporto sistematico dei dati, predisponendo, su indicazioni del ds, gli interventi per favorire il miglioramento del profitto, la diminuzione dei non ammessi alle classi successive e il miglioramento del tasso di dispersione scolast Coordinamento e monitoraggio progetti FIS.
Area Sostegno ai docenti
- Formazione: predispone le procedure per la facilitazione delle attività di formazione dei docenti in presenza e on line (se attivata);
- Prove di ingresso per le classi I: lettu Libri di testo: consegna al personale docente. Adozioni libri di testo: istruttoria e coordinamento
- Prove parallele: istruttorie e coordinamento (I,II,III,IV) e lettura esi Video lezioni: coordina e allestisce le video lezioni asincrone e sincrone con format pubblicabili sul sito della scuola. Prove simulate per l’esame di Stato: coordinamento in
raccordo con i coordinatori delle classi V.
Area comune a tutte le funzioni strumentali: supporto ai coordinatori di classe per il controllo tecnico dei piani didattici e delle relazioni finali;
- supporto alla predisposizione e all’aggiornamento del PTOF del regolamento di istituto e codice di disciplina. Supporto all’organizzazione di eventi interni ed es
Area Scuola e mondo del lavoro e pcto/ orientamento in entrata e in uscita/visite guidate e viaggio di istruzione per l’ITI e l’IPSEOA e area comune a tutte le funzioni strumentali..
prof. Guarino Alessandro
- C.T.O.: pianificare e seguire i percorsi, con la realizzazione della progettazione modulare delle azioni specifiche per indirizzo, compresa l’attività tra aziende e il raccordo con le famiglie; monitorare i percorsi documentando i risultati su appositi quadri sinottici; supportare i docenti tutor dei percorsi di pcto per l’inserimento dell’attività e delle presenze in piattaforma argo; realizzare l’’allestimento dei monitoraggi nazionali e dell’istituto; supportare i tutor per la redazione degli attestati finali; collaborare in forma proficua con l’Ufficio di Segreteria; fornire i dati alla commissione RAV; documentare con schede tecniche, foto, video ed elaborati. Orientamento: pianificare e realizzare i percorsi di orientamento in entrata e in uscita, coordinando i docenti di indirizzo in occasione della realizzazione dell’U.D.A di orientamento verticale; pianificare azioni tra enti compresa quella universitaria.
Visite guidate e viaggio di istruzione: realizzare l’istruttoria tecnica, comprensiva delle azioni di concertazione con le strutture da visitare; collaborare con l’area amministrativa per le istruttorie specifiche; aggiornare, eventualmente, i criteri e il regolamento; acquisire dai coordinatori di classe le proposte complete del periodo e delle date di realizzazione; definire il quadro sinottico delle proposte fattibili, con indicazioni delle spese per la socializzazione ai genitori e agli studenti; determinare l’organizzazione di acquisizione documentale, presso i coordinatori di classe: emozioni scritte, video e foto. Lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi.
Area comune a tutte le funzioni strumentali: supporto ai coordinatori di classe per il controllo tecnico dei piani didattici e delle relazioni finali; supporto alla predisposizione e all’aggiornamento del PTOF e del regolamento di istituto e del codice di disciplina. Supporto all’organizzazione di eventi interni ed esterni.
Area Scuola e mondo del lavoro e pcto/ orientamento in entrata e in uscita/visite guidate e viaggio di istruzione per l’ITI e l’IPSEOA e area comune a tutte le funzioni strumentali..
prof. Palella Salvatore
- C.T.O.: pianificare e seguire i percorsi, con la realizzazione della progettazione modulare delle azioni specifiche per indirizzo, compresa l’attività tra aziende e il raccordo con le famiglie; monitorare i percorsi documentando i risultati su appositi quadri sinottici; supportare i docenti tutor dei percorsi di pcto per l’inserimento dell’attività e delle presenze in piattaforma argo; realizzare l’’allestimento dei monitoraggi nazionali e dell’istituto; supportare i tutor per la redazione degli attestati finali; collaborare in forma proficua con l’Ufficio di Segreteria; fornire i dati alla commissione RAV; documentare con schede tecniche, foto, video ed elaborati. Orientamento: pianificare e realizzare i percorsi di orientamento in entrata e in uscita, coordinando i docenti di indirizzo in occasione della realizzazione dell’U.D.A di orientamento verticale; pianificare azioni tra enti compresa quella universitaria. Visite guidate e viaggio di istruzione: realizzare l’istruttoria tecnica, comprensiva delle azioni di concertazione con le strutture da visitare; collaborare con l’area amministrativa per le istruttorie specifiche; aggiornare, eventualmente, i criteri e il regolamento; acquisire dai coordinatori di classe le proposte complete del periodo e delle date di realizzazione; definire il quadro sinottico delle proposte fattibili, con indicazioni delle spese per la socializzazione ai genitori e agli studenti; determinare l’organizzazione di acquisizione documentale, presso i coordinatori di classe: emozioni scritte, video e foto. Lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi.
Area comune a tutte le funzioni strumentali: supporto ai coordinatori di classe per il controllo tecnico dei piani didattici e delle relazioni finali; supporto alla predisposizione e all’aggiornamento del PTOF e del regolamento di istituto e del codice di disciplina Supporto all’organizzazione di eventi interni ed esterni.
Referenti | Nominativi | Attività |
Patente ECDL | Mormile Luigi (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Facilitare i percorsi sulle abilità informatiche e allestimento delle procedure per conseguire le certificazioni. Lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi. |
Archiviazione documentale dei compiti in classe | Di Maio Fiorella Caprio Raffaella (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Attivare le procedure di archiviazione nel rispetto dei criteri ministeriali e della delibera del C.I. Lettura e monitoraggio della ricaduta degli interventi |
Lingue comunitarie | Palella Salvatore De Buono Anna Benedetta (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Promuovere progetti nazionali e non, con facilitazione di accesso per gli studenti e docenti e facilitazioni al conseguimento di certificazioni. |
Ed Civica | Faraone Raffaella (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Recepire nell’ambito dei dipartimenti l’aggiornamento delle linee guida dell’ed. civica (D.M. 183 del 7 settembre 2024) e supportare le funzioni strumentali per la redazione dell’unità di apprendimento dedicate |
Sito web, registro on line abbinamento docenti classe (1 unità) | Pone Paolo (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Facilitare la comunicazione e la de-materializzazione e dei processi |
Tirocini attivi | Rossi G (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Verificare la fattibilità dell’istruttoria specifica per facilitare i percorsi dei docenti interessati |
Gestione reti | Grieco Cristiano (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Monitorare gli apparati e rilevare le necessità tecniche, in forma sistematica, sia all’ITI che all’IPSEOA. |
GLI-GLO | Del Prete Maria (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Supportare le attività del componente di staff del GLI e GLO |
Area commissioni: | ||
Bullismo e Cyberbullismo /Educazione alla cittadinanza e alle pari opportunità | De Falco Caterina (cl A012) Verazzo Katia cl A012) Setola Bruno (cl B016) n. 3 ore quale completamento di cattedra (C.D.n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | coordinare e promuovere le attività di prevenzione, collaborando anche con enti esterni; predisporre il passaggio di consegne degli ambasciatori ad una classe IV per gli interventi formativi (a studenti) anche in occasione di sanzioni disciplinari; predisporre azioni formative a favore dei genitori; collaborare per i monitoraggi della ricaduta degli interventi. Attività del prof . Setola Bruno: supporto per la predisposizione di unità di apprendimento per la prevenzione del cyber bullismo, a rotazione sulle classi del biennio. |
Eventi specifici area enogastronomia, sala e accoglienza turistica | Angelino Errico./Napolitano Rosa / Parisi Anna Stella, Esposito Germano (cl B020) Serredi Gaetano (cl B021) /Sodano Giuseppina (B019) (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Organizzazione, pianificazione e realizzazione di eventi interni ed esterni e realizzazione dei menù. Predisporre i gruppi di studenti partecipanti nel pieno rispetto del regolamento di istituto, con particolare all’art. 3 (codice di disciplina). |
Redazione orario didattico e extracurriculare | Setola Bruno, con il supporto dei collaboratori del ds (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Partecipare alle riunioni di staff su convocazione per la verifica degli orari; garantire la presenza anche nelle ore pomeridiane in caso di necessità; collaborare in forma proficua con il dsga e ata; studiare, analizzare le esigenze ordinarie ed atipiche dei singoli indirizzi di studio, con predisposizione di proposte per gli organici di tutto il personale – docente ed ata – ; allestire l’o r ar io d id attico o rd inar io , straordinario, del potenziamento, del sostegno e dei percorsi integrati e non, nel rispetto dei criteri del ds; monitorare in itinere l’e f fi ca cia e l’e ff icienza d e gli o r ar i d i a ttivi tà o r d inar ia e no n; partecipare alle azioni della commissione RAV e inserimento dati su piattaforme (attività istituzionale); |
Team tutoraggio per progetti integrati con enti | Grieco Cristiano (cl B015), Siciliano Andrea (cl B003) Rossi Gabriella ( Cl A048) (C.D. n. 2 – 11/09/2024, punto n. 11) | Tutoraggio per eventuali progetti con Enti o Associazioni |
Giochi sportivi studenteschi | Rossi Gabriella/ Puzone Domenico, Di Micco Luisa ( c. A048) (C.D. n. 1 -2 Settembre 2024, punto n. 13 ) | Elaborare il progetto globale; Ricostruire del centro sportivo. Svolgere le lezioni pomeridiane dopo autorizzazione |
Team per lo svolgimento delle azioni di autovalutazione d’Istituto (RAV) ai sensi della Direttiva n. 11 del 18 Settembre 2014 e successive integrazioni (C.D. n. 1 – 2 Settembre 2024, punto n. 23) | |||
Tipologia di componenti e n. unità | Nominativo | Annotazioni | |
Dirigente Scolastico DSGA Assistenti Amministrativi Assistenti Tecnici Collaboratori del ds Componenti lo staff del ds Funzioni Strumentali | Carfora Eugenia. Caso Flavia De Simone Angela – D’Avanzo Maria Capriglione Carmine Antonio, Aldieri Anna, Rainone Giuseppe Pone Paolo – Scolarici Loredana. Rossi Gabriella -Vitale Alessandra Esposito Bartolomeo – Costa Sara – Guarino Alessandro – Palella Salvatore | 1. il team è tenuto alla formazione continua, garantendo la collaborazione funzionale alle azioni; 2. il team è tenuto all’approfondimento della C.M. n. 47 del 21 Ottobre 2014 e successive integrazioni, con il rispetto delle scadenze; 3. il team totale o parziale si riunirà, tutte le volte che si renderà necessario realizzare approfondimenti, specie in prossimità delle scadenze e adempimenti 4. abilitazione ad inserire i dati nelle piattaforme: docente Pone Paolo, con il supporto, del dsga e dell’Ass. Amministrativa De Simone A; 5. raccolta dati: funzioni strumentali, con il supporto dello staff del ds; 6. non sono previsti incentivi, in quanto rientranti nei compiti già assegnati in specifici incarichi e nei compiti istituzionali.; | |
Tutti i referenti e i componenti di commissioni, saranno consultati per riferire sui dati della ricaduta delle azioni |
TEAM PNSD | ||
Tipo incarico | Nominativi | Attività |
Animatore digitale con anche il ruolo di amministratore piattaforme web. (C.D. n. 1 – 2 Settembre 2024, punto n. 19) | Pone Paolo | Promuove l’utilizzo delle tecnologie e coordinamento del team., con promozione della didattica digitale integrata |
PNSD: team formato (C.D. n. 1 – 2 Settembre 2024, punto n. 20) | Scolarici Loredana – Rossi Gabriella, D’Angelo Bruno Setola Bruno – Tardi Giuseppe. Abbinamento per il supporto: 1. Pone P.: coordinatori in ordine alfabetico da A fino a n. 20; 2. Setola Bruno (cl B016): coordinatori in ordine alfabetico- a scorrimento – fino a n. 40; 3. D’Angelo Bruno /cl A046) : prof. di sostegno n. 27; 4. Scolarici Loredana (cl A026): n. 18, in ordine alfabetico 5. Rossi Gabriella ( cl A048): n. 20, in ordine alfabetico; 6. Tardi Giuseppe (cl B017): n. 18, in ordine alfabetico | Sostiene i docenti nell’utilizzo delle tecnologie e gli applicativi ARGO, con il coordinamento dell’animatore digitale, con promozione della didattica digitale integrata. |
Coordinatori dei dipartimenti ed ambiti disciplinari (C.D. n. 1 – 2/09/2024, punto n. 18)
Promuovono i processi di responsabilità condivisa nell’ambito della didattica innovativa; coordinano gli incontri dedicati: didattica per competenze, valutazione degli apprendimenti in ordine alle conoscenze, abilità e competenze e le metodologie innovative (linee programmatiche e dei piani didattici) guida; forniscono i dati di ricaduta delle azioni alle funzioni strumentali
per il RAV; coordinano i lavori degli incontri dedicati, elaborando documenti nel rispetto della modulistica interna; predispongono l’individuazione delle macroaree per le prove parallele, esami di Stato e Invalsi; approfondiscono i risultati delle prove di cui sopra, con il coordinamento delle funzioni strumentali e resp. per il sostegno; formulano proposte per la formazione docenti; facilitano le operazioni di autovalutazione di istituto. Predispongono le linee guida per le integrazioni normative e riforme.
Nominativi e n. unità | Istruzione | Dipartimento |
Palella Salvatore | ITI- IPSEOA -Biennio + triennio | Lingue: Inglese- Francese- |
De Falco Caterina Verazzo Katia | ITI- IPSEOA – Biennio + Triennio | Umanistico: Lettere Religione. Diritto. Diritto e tecniche amministrative. Geografia. Comunicazione. Ed Civica. Scienze Motorie |
Di Maio Fiorella Caprio Raffaella | IPSEOA/ITI | Matematico |
Reggio Carmen | ITI- IPSEOA – Biennio + Triennio | Scientifico: Scienze integrate. Disegno. Chimica. Fisica. Scienze e Biologia. Scienze degli alimenti. |
Napolitano Rosa | IPSEOA | Tecnico: Enogastronomia, accoglienza Turistica, Sala e Vendita |
Liguori Agostino | ITI | Tecnico: Meccanica e Meccatronica, Informatica, Telecomunicazione, Elettronica/Elettrotecnica, Agraria. Tic |
Vitale Alessandra | ITI/IPSEOA | Sostegno |
Coordinatori di classe ITI e IPSEOA
(C.D. n. 2 – 11 Settembre 2024, punto n. 11) – Nomina del 24 Settembre 2024, prot. 5625/I
Funzioni e Compiti: interventi nei confronti delle Studentesse e degli Studenti. Interventi nei confronti dei docenti; interventi nei
confronti delle famiglie delle studentesse e degli studenti; coordinamento dell’attività di somministrazione dei test d’ingresso, di uscita e delle simulazioni delle prove anche in vista degli Esami di Stato; raccordo con i Collaboratori e lo staff del DS e le funzioni strumentali; raccordo con i componenti la commissione e i referenti delle visite guidate e il viaggio di istruzione
CLASSI | INDIRIZZO | COGNOME E NOME * | C.C. | INCARICHI PLUS | ||||||||
1 | 1A1 | ITI | Morlando Antimo | A037 | ||||||||
2 | 1A2 | ITI | Boccia Francesca | A034 | ||||||||
3 | 2A1 | ITI | Caprio Raffaella | A026 | ||||||||
4 | 2 A2 | ITI | Verrazzo katia | A012 | ||||||||
5 | 3A | ITI | Russo Giovanni | A042 | ||||||||
6 | 4A | ITI | Liguori Agostino | A042 | ||||||||
7 | 5A | ITI | Landolfi Vincenzo | A042 | ||||||||
8 | 1BC | ITI | Capasso Mario | HH | ||||||||
9 | 2BC | ITI | Reggio Carmen | A034 | ||||||||
10 | 3B | ITI | Ulisse Veronica | A012 | ||||||||
11 | 4B | ITI | Di Maio Fiorella | A026 | ||||||||
12 | 5B | ITI | Guarino Alessandro | B015 | ||||||||
13 | 1DE1 | ITI | Scolarici Loredana | A026 | ||||||||
14 | 2DE1 | ITI | De Buono Anna B. | AB24 | ||||||||
15 | 3D | ITI | Miuccio Giovanna | A012 | ||||||||
16 | 4D | ITI | Setola Bruno | B016 | ||||||||
17 | 5D | ITI | Mormile Luigi | A041 | ||||||||
18 | 1DE2 | ITI | Petrella Vincenzo | A037 | ||||||||
19 | 2DE2 | ITI | Diretto Anna Rita | AB24 | ||||||||
20 | 3E | ITI | Russo Giuseppe | A026 | ||||||||
21 | 4E | ITI | Musone Giuseppe | A041 | ||||||||
22 | 5E | ITI | Esposito Bartolomeo | A012 | ||||||||
23 | 1G | ITI | D’Angelo Bruno | A046 | ||||||||
24 | 2G | ITI | Di Dio Antonietta | A027 | ||||||||
25 | 3G | ITI | Palella Salvatore | AB24 | ||||||||
26 | 4G | ITI | Costa Sara | A051 | ||||||||
27 | 5G | ITI | Angelino Giovanna | A051 | ||||||||
C.C. | INDIRIZZO | COGNOME E NOME | C.C. | INCARICHI PLUS | ||||||||
1 | 1F1 | IPSEOA | Vitale Alessandra | A026 | allestimento PFI | |||||||
2 | 2F1 | IPSEOA | Florio Fabio | AB24 | cord PFI | |||||||
3 | 3F1 | IPSEOA | Esposito Anna | A031 | cord PFI | |||||||
4 | 4F1 | IPSEOA | Trotta Adriana | A012 | cord PFI | |||||||
5 | 5F1 | IPSEOA | Napolitano Rosa | B020 | rev PFI | |||||||
6 | 1F2 | IPSEOA | Angelino Errico | B020 | allestimento PFI | |||||||
7 | 2F2 | IPSEOA | Alterio Giuseppe | B021 | rev PFI | |||||||
8 | 3F2 | IPSEOA | Parisi Anna Stella | B020 | rev PFI | |||||||
9 | 4F2 | IPSEOA | Afiero Domenico | AA24 | rev PFI | |||||||
10 | 5F2 | IPSEOA | Serredi Gaetano | B021 | rev PFI | |||||||
11 | 1F3 | IPSEOA | Esposito Germano sostituisce Imparato G. | B020 | allestimento PFI | |||||||
12 | 2F3 | IPSEOA | Scuotto Rita | A012 | rev PFI | |||||||
13 | VF3 | IPSEOA | Sodano Giuseppina | B019 | rev PFI | |||||||